lunedì 10 agosto 2009

Fantacalcio : Consigli


Portieri


Puntare su Julio Cesar(19) o Buffon(18). Sono i due portieri più affidabili e che subiscono meno gol anche grazie alla loro difesa. Io sarei più verso Julio Cesar però Buffon non ha mai deluso. Storari del Milan(1) potrebbe rivelarsi una scommessa,dato che per lungo tempo sarà lui il portiere titolare del Milan. Non punterei su Marchetti(10),Rubinho(13),Handanovic(10) reduci da una stagione molto buona però più bersagliati e con maggior possibilità di prendere gol.

Difensori

Quelli più quotati come Maicon(17),Mexes(13),Chiellini(15) sono la norma per avere una difesa di grande livello. Thiago Silva(12) del Milan è una scommessa : costo elevato,alla sua prima esperienza italiana ma con una buona propensione alla fase offensiva.
Se seguite la politica, "non voglio comprare difensori che costino troppo,ma che siano bravi", puntare tutto su Motta(8) della Roma, Criscito(9) e Bocchetti(8) del Genoa, Zuniga(9) del Napoli.
Panucci (8) passato al Parma può essere un grande investimento, sapendo l'esperienza e i suoi numerosi gol di testa. Nesta(7) se non si rompe, può ritornare ai livelli degli anni d'oro e con pochi fantamilioni portarsi a casa un campione di fama mondiale. Buona la difesa dell'Atalanta con Talamonti (6) e Garics (6); lo stesso vale per quella del Palermo con Bovo(6) e Kjaer(11). Giocatori titolari e dal costo minimo : Rossettini (4 ,Siena), Zambrotta(5 ,Milan), Lopez (5, Cagliari), Zebina(5, Juventus), Domizzi (5, Udinese), Ranocchia (6, Bari)

Centrocampisti

I maggiori siti di fantacalcio dicono di puntare su Diego(25, Juventus) : giocatore dotato di tecnica sopraffina,propenso al gol ma per me dal costo troppo elevato. Se cercate qualche centrocampista che finga da 4° attaccante puntare su Simplicio(13, Palermo), Conti (12, Cagliari), Asamoah (11, Udinese) : ottima media, sempre nel vivo del gioco e Conti è anche rigorista. Se volete geometria in mezzo al campo ci sono Doni C.(22, Atalanta), Cigarini(12, Napoli), Felipe Melo(15, Juventus) e Kharja (14, Genoa). Cambiasso (21, Inter), Ambrosini (17, Milan), De Rossi (17, Roma) sono i tre con la media più costante per tutta la durata del campionato : pochissime volte sotto al 6 di media! Impossibile non prendere uno dei tre. Inler (11, Udinese), Ledesma P. (11, Catania) e Galloppa(12, Parma), Mannini(10, Sampdoria), potrebbero essere scommesse da non pentirsene.
Altri centrocampisti di buon livello e titolari : Maggio(9, Napoli), Marchionni (9, Fiorentina), Valiani (7, Bologna), Isla (5, Udinese), Pastore (14, Palermo), Foggia (12, Lazio) e Vergassola (7, Siena).

Attaccanti

Prendere almeno una punta di primissimo livello : Eto'o(35, Inter), Milito(33, Inter), Gilardino(33, Fiorentina), Pato (33, Milan). E poi puntare tutto su attaccanti di squadre non di alta classifica : Di Vaio (28, Bologna), Tavano (23, Livorno), Miccoli (22, Palermo), Pazzini (27, Sampdoria), Floccari (25, Genoa) e Acquafresca (26, Atalanta) : i primi 3 rigoristi nelle rispettivi squadre e portano avanti il reparto da solo; gli altri autori di una splendida stagione l'anno scorso, soprattutto Pazzini. Insieme a Pazzini da non dimenticare Cassano (31, Sampdoria) : rigorista e assist-man. Ricordiamo anche i senatori del calcio italiano Totti(29, Roma) e Del Piero(28, Juventus) che però, per esperienza personale non compro più.
Novità 2009/2010 : Nenè (19, Cagliari), Bojinov (15, Parma), Paloschi (18, Parma).
Crespo (15, Genoa) può ritornare ai livelli pre-inter, segnando e prendendosi il posto lasciato da Milito.
Kutuzov(5, Bari), Cruz(17, Lazio), Osvaldo (13, Bologna), Plasmati (8, Catania), Bellucci (9, Sampdoria) possono dire la loro in questo campionato.

Ovviamente non ho potuto parlare di tutti i giocatori presenti nel campionato italiano, a solo di quelli più quotati. Spero che questo post vi aiuti nella creazione del vostro team.

Andrea Marangon

Nessun commento: